L’iniziativa aperta a tutti i cittadini si è svolta a:
• CREMONA •
dalle 9 alle 14
nei giardini di Piazza Roma
•CASALMAGGIORE •
dalle 9.30 alle 14
in Piazza Garibaldi
Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto 𝘂𝗻’𝗼𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶: complice il bel tempo, sono state 𝟭𝟲𝟵 le persone che hanno fatto visita allo stand di Cremona e 𝟱𝟱 a Casalmaggiore.
I partecipanti si sono sottoposti ad un breve colloquio medico per verificare il proprio stato di salute, valutando così il rischio cardiovascolare e nefrologico. Oltre a misurare la pressione arteriosa, il personale sanitario era a disposizione per spiegare le corrette modalità per ripetere l’operazione a domicilio e verificare la taratura delle apparecchiature utilizzate a casa.
E’ stato possibile chiedere informazioni sui fattori di rischio correlati all’ipertensione arteriosa (familiarità, sovrappeso, sedentarietà, eccessivo consumo di sale, ecc.), sulle conseguenze e sulle modalità di prevenzione.
Sono state inoltre presentate le iniziative di promozione della salute attive in città, come Gruppi di Cammino, Piedibus, prevenzione del tabagismo ed educazione ad una sana alimentazione a cura di ATS Val Padana.
A Casalmaggiore l’iniziativa è stata realizzata dalla Medicina Interna dell’Ospedale Oglio Po (direttore f.f. Federico Pasin), in collaborazione con la struttura di Cardiologia, la Croce Rossa Italiana di Casalmaggiore, la Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Val Padana con il patrocinio del Comune di Casalmaggiore.
→ Appuntamento al prossimo anno per non dimenticarsi mai di tenere monitorata la propria pressione !